• +393386074495
  • info@palazzodellavigna.it

PraticaMente api
Il progetto realizza 3 diverse attività legate tra loro da un minimo comune denominatore: le api.
Il loro mondo, le loro relazioni sociali, la loro funzione nel nostro ecosistema, la necessità di
proteggerle e di educare al rispetto dell’ambiente e alla salvaguardia della Natura. Il progetto
sviluppa attività distinte e ben definite ma legate tra loro in un dialogo costante che porta il mondo
delle api e chi le ama in mezzo ai muri delle nostre città e tra le persone che ancora non le
conoscono.
Le attività previste sono:
1 – Corso per apicoltori: il progetto prevede la realizzazione di un corso di formazione della durata di
21 ore di lezione in aula e n. 40 ore di stage con esperienze dirette in campo; concepito per trasferire
abilità tecnico-pratiche altamente spendibili nel mondo del lavoro. Il corso sarà aperto a 3 tipologie di
allievi: persone con disagio psichico, detenuti in prova e lavoratori del settore turistico. Le persone
segnalate dalla ASL – Dip. Salute Mentale Adulti lottano ogni giorno contro lo stigma e l’isolamento e
per loro partecipare ad una attività insieme a persone che non condividono lo stesso percorso
rappresenta un’occasione di confronto positivo durante il quale poter allenare le proprie competenze
relazionali e sociali. Le persone segnalate dalla Casa Circondariale di Massa M.ma possono realizzare
il proprio percorso di riabilitazione imparando al contempo una competenza specifica e con una certa
rilevanza rispetto alle future opportunità lavorative. Le persone appassionate dal mondo apicolo
possono aumentare le loro conoscenze e competenze, per poter impiantare in un proprio spazio un
alveare per produrre in proprio il miele e contribuire alla salvaguardia delle api.
2 – Proposta educativa per minori: il progetto realizza un’attività rivolta agli allievi delle classi 3^-4^ e
5^ della scuola primaria di 3 istituti scolastici del territorio. Oltre ad imparare a conoscere il mondo
delle api, i bambini verranno chiamati ad esercitare un protagonismo positivo, vivendo esperienze di
senso e di significato condiviso. I bambini sono i cittadini di domani, esperienze in grado di metterli al
centro e renderli protagonisti permettono di sviluppare il senso critico e di responsabilità necessari ad
essere e diventare interpreti consapevoli del proprio ruolo di cittadini.
3 – Campagna informativa e processo partecipativo “l’Arnia del mio quartiere – alveari urbani”:
il progetto realizza attività rivolte all’inserimento di 3 arnie in altrettanti quartieri individuati dalla
Pubblica Amministrazione tramite un processo di partecipazione che coinvolge la cittadinanza. I
partecipanti all’attività avranno modo di allenare le proprie competenze sociali e civiche ovvero quelle
competenze personali, interpersonali e interculturali che consentono alle persone di prendere parte
in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa. La competenza sociale si basa sulla capacità
di comprendere i codici e le modalità di comportamento nei diversi ambienti in cui si agisce. La
competenza civica e in particolare la conoscenza di concetti e strutture sociopolitici (democrazia,
giustizia, uguaglianza, cittadinanza e diritti civili) dota le persone degli strumenti necessari a una
partecipazione attiva e democratica.
Il partenariato di progetto
Associazione Comunicare per Crescere: capofila e beneficiario del finanziamento stanziato dalla
Regione Toscana a valere sull’avviso “concessione a soggetti del terzo settore di contributi in ambito
sociale – anno 2019” – decreto dirigenziale n. 19683 del 19/11/2019.
SdS Valli Etrusche: partner cofinanziatore che si occupa di selezionare i partecipanti al corso per
apicoltore (Dipartimento Salute Mentale Adulti). La collaborazione ha come finalità l’accrescimento
delle competenze relazionali, sociali e lavorative degli allievi individuati nonché la promozione di una
cultura ambientalista e inclusiva della cittadinanza tutta.
Comune di Piombino, Comune di Suvereto , Comune di Campiglia M.ma: enti patrocinanti il processo
partecipativo e l’adozione dell’arnia nell’ambito di una riqualificazione di aree urbane o extraurbane
in condizione di degrado
Scuola Statale 1° circolo didattico Dante Alighieri di Piombino – Le classi individuate dall’Istituto: 5^D
del plesso Piazza Dante Alighieri, 3^-4^-5^ del plesso Norma Parenti di Populonia, e
Istituto Comprensivo G. Marconi di Venturina – Le classi individuate dall’Istituto: 4^-5^ Scuola
Primaria P. Vannucci di Suvereto; 1^ Scuola Secondaria di I Grado Muratori di Suvereto,
ospiteranno e parteciperanno attivamente alle attività 2 e 3 del progetto, accogliendole nel proprio
piano didattico e preparando la comprensione da parte dei giovani allievi affrontando in autonomia
gli argomenti poi approfonditi nella realizzazione delle attività progettuali (pianificazione concordata
delle attività svolte singolarmente e congiuntamente dalle parti)
Casa Circondariale di Massa M.ma: selezione dei partecipanti al corso per apicoltore.
Cuore Liburnia Sociale – cooperativa sociale ONLUS: partner incaricato di coadiuvare l’organizzazione
dei processi partecipativi

Date 25 Feb, 2020

Categories ALL

Related projects

We offer great services to our clients