Il Palazzo della Vigna è una struttura storica. situata all’interno del Parco di Montioni nel Comune di Suvereto (LI). E’ gestita dall’Associazione Comunicare per Crescere ODV per sviluppare Progetti a favore di cittadini utenti della salute mentale. Gli obiettivi sono:
L’Associazione Comunicare per Crescere ODV, che è attiva sul territorio della Val di Cornia dall’anno 2001, ha tra i suoi obiettivi quello di facilitare il rapporto dei familiari degli utenti con le Istituzioni socio-sanitarie, attraverso un’azione di stimolo e di controllo, ma soprattutto di collaborazione e confronto.
A partire da tale data, le sinergie tra le Istituzioni si sono fatte sempre più strette, operative e proficue. Ciò ha consentito di pianificare e realizzare insieme progetti mirati per gli utenti della salute mentale con l’obiettivo di:
Convinti dell’importanza della cooperazione, ci impegniamo a sostenere e dare voce ai bisogni dei familiari e degli utenti in collaborazione con le Associazioni familiari e utenti della provincia di Livorno, condividendo analisi dei problemi ed iniziative per affrontarli e per risolverli. Questo aspetto al momento si è un po’ affievolito a causa della riorganizzazione dell’Asl 6 con l’Asl Nord Ovest; questo anno abbiamo fatto richiesta di partecipare al Protocollo d’intesa e al Comitato di partecipazione di Zona (in riferimento alla delibera della Regione Toscana, n. 177 del 26/02/2018), dove pensiamo di ripristinare la suddetta collaborazione e un proficuo lavoro, in merito a ciò, abbiamo partecipato ad incontri con referenti ASL nella sede di Donoratico. Facciamo parte del Coordinamento Toscano familiari della salute mentale di Lucca; partecipiamo a manifestazioni locali per dare visibilità alle attività e agli scopi dell’Associazione per contribuire all’abbattimento dello stigma nei confronti di cittadini utenti della salute mentale.